TRATTORIA MAZZINI - dal 1950


Home

Biglietto da visita

Info generali

Dove siamo

Posteggio

Orari

Gallery

Facebook

Farinata: cos'è e cenni storici

Menù




manifestazioni, eventi
visite, curiosità

iat
informazione ed
accoglienza
turistica











COS'E' LA FARINATA?


La FARINATA è una ricetta ligure, dal gusto saporito e delicato. Si tratta di un piatto salato, costituto da ingredienti semplici e genuini. La farina di ceci amalgamata all’acqua, viene cotta nel nostro caratteristico forno a legna. Il tutto si insaporisce con un filo d’olio, un pizzico di sale e, a piacere del cliente, una macinata di pepe nero.



la farinata



CENNI STORICI

FARINATA, LA NASCITA DEL MITO

Nel XIII sec. le navi erano sospinte oltre che dal vento anche dalla forza dei rematori, spesso alimentati con zuppe di legumi ben conservabili come i ceci.

Dopo la battaglia della Meloria (1284), dove i genovesi sconfissero i pisani, le galere della "Lanterna" erano così affollate di riottosi vogatori da perdere la loro proverbiale agilità, e sembra che una di queste imbarcazioni, solcando l'irrequieto Golfo di Biscaglia, si sarebbe trovata per diversi giorni al centro di una tempesta. L'acqua di mare imbarcata provocò gravi danni nella stiva: i ceci si ammollarono, qualche barile di olio si sfasciò, e l'umido ridusse tutto in una purea.


Quando ritornò il bel tempo, fu scoperto il disastro arrecato alle provviste e, per il fatto che i viveri erano diventati scarsi, ai prigionieri fu data da mangiare l'informe cibo. Qualcuno dei pisani rifiutò la purea, abbandonando la scodella sul banco, salvo poi riappropriarsene il giorno dopo, quando i morsi della fame erano diventati irresistibili. Un'intera giornata di esposizione al sole aveva però trasformato la pietanza in una specie di "focaccetta", qualcosa di diverso dalla poca appetitosa poltiglia di ceci. La scoperta casuale interessò i genovesi che ne perfezionarono la ricetta cuocendola in forno a legna, e battezzandola per scherno agli avversari "oro di Pisa".

Sono passati molti anni da allora, però questa ricetta è giunta a noi quasi invariata. La sua bontà e la sua diffusione in Liguria, nel basso Piemonte e in alcune zone della Toscana hanno contribuito alla nascita del mito della "FARINATA".








NUOVA TRATTORIA MAZZINI SNC  -  VIA MAZZINI 29  -  15011 ACQUI TERME (AL)

P.I e C.F. 02308760061